Close
Menu

Editoria

Opera tecnica mista

Libri

Accanto alle numerose pubblicazioni scientifiche sono stati scritti libri a carattere divulgativo con lo scopo di rendere fruibili al grande pubblico questioni che riguardano la psicologia e la psicopatologia individuale e di coppia.

L'inconsapevole

Non permettere a nessuno di conoscere davvero la tua mente.

Un imprevedibile psichiatra detective.
Un giallo perfettamente congegnato in cui il vero imputato è l’animo umano nelle sue pieghe più oscure.


Editore: Piemme
Anno: 2022 – Lingua: Italiano

Amici, nemici, amanti possibili

Qual è il segreto delle coppie felici? E perché la noia, la solitudine, il risentimento sono stati d’animo tanto diffusi anche fra uomini e donne che hanno conosciuto la passione e hanno fatto progetti di vita in comune? Attingendo alla sua lunga esperienza di psicoanalista e terapeuta della coppia, Fausto Manara mostra come troppe unioni siano minacciate, fin dall’inizio, da un “peccato originale”: non sono costruite sulla conoscenza reciproca. All’inizio di una storia, l’insicurezza, il timore della solitudine, il conformismo possono indurci a dare una falsa immagine di noi stessi e a fraintendere i nostri autentici desideri. Poi, quando la magia dell’innamoramento svanisce e il rapporto si consolida, le trappole del “quieto vivere”, del perbenismo, del senso di colpa ci portano quasi fatalmente alla censura degli istinti, e dunque all’ipocrisia, il vizio che sta alla base di tutti i comportamenti che insidiano la serenità di una relazione amorosa. Gli sforzi per compiacere il compagno o, al contrario, per controllarlo, le dispute sterili, la permalosità, il sesso obbligato indirizzano i partner a vivere più come amici che come amanti possibili. E talvolta li rendono addirittura nemici. Ma la formula della felicità nella vita a due non consiste in una forzata armonia. È racchiusa invece nel rispetto che ciascuno ha per se stesso e, contemporaneamente, per i bisogni dell’altro.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2011 – Lingua: Italiano

Forte come la dolcezza

La vita ci ha abituati alla competizione. Così ci può apparire persino opportuno tirar fuori le unghie e far ricorso all’arroganza e alla prevaricazione. Come pure attingere al buonismo e alla tenerezza per pura convenienza. Ma siamo davvero sicuri che le persone forti siano quelle che devono imporsi a ogni costo e avere l’ultima parola? Con una riflessione vivace e dal tono amichevole, Fausto Manara suggerisce una prospettiva completamente diversa, disegnando i tratti di una qualità forte: la dolcezza, un modo di essere e di sentire che permette di capire meglio il mondo e di trasformarlo in un luogo accogliente. la dolcezza non ha nulla a che vedere con la passività, la mitezza o il fare sdolcinato. È invece uno stato attivo dell’anima, proprio di chi sa armonizzare la disponibilità, la tolleranza e il rispetto del prossimo con la stima di sé e la giusta rivendicazione delle proprie qualità.


Editore: Sperling Paperback
Anno: 2008 – Lingua: italiano

Con gli occhi dei figli

Sono sempre di più, e sempre più giovani, le ragazze che manifestano disturbi alimentari e il problema si sta diffondendo anche tra i maschi. Non solo esagerata attenzione alla propria immagine, ma vera ossessione per un corpo vissuto come inadeguato, sbagliato. Dietro le abbuffate o il rifiuto del cibo c’è di solito una protesta o una richiesta rivolta alla famiglia e il tentativo di creare una difesa verso il mondo. Ma come interpretare questi messaggi? Un libro che aiuta i genitori a capire e a rispondere.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2008 – Lingua: italiano

Un angolo tutto per me

A tutti capita di sentirsi soli ma per qualcuno la solitudine è un nemico temuto, un pericolo da esorcizzare nascondendosi in bar affollati o dietro chat line. E invece basta guardare la solitudine per scoprire le opportunità che ci offre. Stare da soli ci permette infatti di realizzare un incontro autentico con noi stessi, dare spazio alle emozioni più profonde, ritrovare quella parte da noi soffocata dalla quotidianità.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2007 – Lingua: Italiano

Occhiali per l’anima

Come in un manuale di economia, Fausto Manara ci aiuta a fare i conti con le nostre scelte di vita: che cosa hanno fruttato i nostri investimenti affettivi e ideali? Abbiamo saputo accrescere il patrimonio di valori personali? Oppure abbiamo lasciato che i progetti da noi fatti si svalutassero? Un serio bilancio dei costi e dei ricavi può riservare un risultato inatteso: la scelta di essere se stessi è la più conveniente e il rifiuto di seguire l’obbligo del successo, il miraggio del denaro, i borseggiatori dell’anima (dai media ai politici), è la strada più sicura per raggiungere la ricchezza. Quella affettiva, psicologica, professionale e, perché no?, perfino quella economica!


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2005 – Lingua: Italiano

Forte come la dolcezza

La sfida che ci propone l’autore è la ricerca di una più autentica forza interiore, un modo di essere e di sentire che ci permette di capire meglio il mondo e di renderlo più accogliente.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2004 – Lingua: Italiano

Il sale in zucca

Quanti comportamenti stupidi e inadeguati derivano dal cattivo uso delle risorse in nostro possesso? L’intelligenza, proprio come i muscoli, va tenuta in allenamento. Non è un esercizio difficile, perché abbiamo tanti utili strumenti a portata di mano: si chiamano autocritica, flessibilità, curiosità, fantasia, umorismo, apertura all’amore.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2003 – Lingua: Italiano

La vita non è un tango

Bisogna ripensare i ruoli nella coppia. Un’analisi sulle contraddizioni e le difficoltà che fronteggiano tutti i giorni gli uomini, che non possono più essere come i loro padri, e le donne, che hanno giurato di non assomigliare alle loro madri.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2001 – Lingua: Italiano

Scegliamoci il destino

La nostra è la società delle regole, dei limiti, dei pregiudizi, dei condizionamenti. Costretti in questi binari, spesso ci lasciamo vivere perdendo la capacità di ”volere la nostra vita”.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2000 – Lingua: Italiano

Timidezza

L’autore fa un’analisi provocatoria e controcorrente di uno degli atteggiamenti a torto più temuti e denigrati del nostro tempo.


Editore: Sperling Paperback – Frassinelli
Anno: 2000 – Lingua: Italiano

In coppia per amarsi

Nella prima parte sono spiegati i meccanismi che portano due persone a scegliersi, sedursi ed amarsi. Nella seconda, attraverso la presentazione di una serie di casi clinici, si analizzano le disfunzioni sessuali più comuni. Nell’ultima parte si dimostra come in ciascuno esistano delle aree sane il cui recupero e la cui valorizzazione può aiutare a prevenire disturbi sessuali.


Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 1996 – Lingua: Italiano