Biografia
Psicoterapeuta Brescia
Chi sono
Sono uno psicoterapeuta, psichiatra e sessuologo clinico.
Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano specializzandomi prima in Neurologia e poi in Psichiatria.
Ho lavorato come neurologo al Centro per la Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Gallarate per quattro anni per poi passare alla Clinica Psichiatrica dell’Università di Milano con il ruolo prima di Assistente Incaricato e poi di Ricercatore.
Nell’ottobre 1977 ho iniziato un training personale e di gruppo in psico/socio-analisi con il dott. Luigi Pagliarani per la durata di quattro anni.
Sono stato Professore Associato presso l’Università di Brescia e nel 1987 ho fondato il Centro per la Cura dei Disturbi Alimentari degli Spedali Civili di Brescia, di cui sono stato presidente per 23 anni.
Da questa data ho continuato ad insegnare Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Brescia e Psichiatria nei Corsi di Laurea breve in Dietistica e in Terapista della Riabilitazione Psichiatrica.
Partecipo attivamente alla vita di molte associazioni scientifiche attive nel campo della sessuologia e dei disturbi dell’alimentazione.
Sono stato presidente della Società Italiana per Ricerca e la Formazione in Sessuologia, vice-presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e presidente della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare di cui sono co-fondatore.
Ho pubblicato oltre 150 lavori scientifici su riviste italiane e internazionali e sono autore di cinque volumi scientifici e di dieci saggi divulgativi pubblicati dall’editore Sperling e Kupfer.
Come psichiatra e psicoterapeuta svolgo attività libero professionale occupandomi di disturbi d’ansia, dell’umore, dei disturbi dell’alimentazione, delle disfunzioni sessuali e delle problematiche di coppia.
Ricevo presso il mio studio professionale nel centro di Brescia.